Logo AMRER Associazione Malati Reumatici Emilia Romagna

le Attività di AMRER


Capitoli informazioni al malato reumatico



Notiziario AMRER

Newsletter AMRER

Chi SiamoCosa FacciamoDove SiamoCome ContattarciDiventa Socio
Immagine Famiglia AMRER
Artrite Reumatoide: capire, conoscere, curare
Bologna, 9 Ottobre 2010 – ore 9:30
c/o Golden Tulip Aemilia Hot el • Via Zaccherini Alvisi 16
Documenti
MATERIALI RELATIVI AL CONVEGNO .PDF
Depliant e programma del Convegno File PDF
Locandina del Convegno File PDF
Come arrivare alla sede dell’incontro File PDF
Informazioni
Tel / Fax: 051.249045 – Tel. /Fax: 0541.670733
Cell. 335.6223895 – 349.7126588
(orari pasti– Filippi Guerrina / Daniele Conti)
“Artrite Reumatoide: capire, conoscere, curare”
Le malattie reumatiche rappresentano oggi una vera e propria sfida per una moderna sanità e per un moderno Stato Sociale. “Le malattie reumatiche costituiscono – citando un verso del Piano Socio Sanitario della Regione Liguria – la prima causa di inabilità temporanea e la seconda di invalidità permanente, rappresentano la più frequente causa di assenza dal lavoro e sono responsabili del 27 % circa delle pensioni di invalidità sul territorio nazionale”. Tuttavia la complessità delle stesse, dall’approccio terapeutico opportuno alla gestione del follow-up del paziente sul lungo periodo, richiedono ancora molto impegno sui versanti del management del paziente e della ricerca diagnostico/terapeutica. E’ quindi opinione, sicuramente condivisibile, che una corretta ed approfondita informazione su queste tematiche rappresenti oggi più che mai un’occasione di investimento in termini di qualità della vita per il paziente stesso, ma anche un’opportunità di “sostegno” per il mondo scientifico, sociale e sanitario.

Conoscere la patologia di cui si è affetti spesso facilità il percorso terapeutico aiutando il paziente a riorganizzare il proprio stile di vita. Il convegno “Artrite Reumatoide: capire, conoscere, curare” cercherà proprio di chiarire che cos’è questa malattia partendo però non dagli aspetti puramente tecnici e scientifici ma dal coinvolgimento diretto del paziente.

In questo panorama un ruolo chiave è rappresentato delle Associazioni dei pazienti che assumono una posizione di forte rilievo come portavoci collettive delle istanze e “bisogni” degli stessi. Questo delicato ruolo può essere giocato in chiave di semplice campanello di “carenze” del sistema oppure con un ben più forte ruolo costruttivo di partecipazione e raffronto con il mondo scientifico e politico sanitario, con lo scopo di migliorare il ruolo e l’attenzione centrale che deve essere rivolta alla persona nella sua globalità.

Le Associazioni unite sotto il Coordinamento Italiano Malati Reumatici – C.I.Ma.R. nato a seguito della sempre più consolidata collaborazione e fiducia tra le Associazioni pazienti reumatici delle Regioni Emilia Romagna (AMRER), Trentino (ATMAR), Toscana (ATMaR), Liguria (ALMAR), in sinergia con le Associazioni pazienti reumatici della Sardegna (ASMAR) e della Basilicata (ALUMAR), vogliono quindi promuovere nel mese del malato reumatico un convegno sull’Artrite Reumatoiderivolto alla popolazione mostrando un esempio di confronto di esperienze e una crescita attraverso un’azione congiunta che possiamo definire di partnership nel rapporto medico, cittadini&pazienti, sistema sanitario.
L’iniziativa è promossa da:
Amrer Onlus
Associaizoni aderenti:
Associazioni Sclerodermia
Associazioni Partecipanti:
Patrocinio Convegno Sclerodermia
Con il patrocinio di:
Patrocinio Convegno Sclerodermia
Come arrivare alla sede dell’incontro
Sala Archiginnasio dell’AEMILIA HOTEL
Via G. Zaccherini Alvisi, 16
40138 Bologna Italia

PER ARRIVARE ALL’AEMILIA HOTEL:
In auto: dalla tangenziale di Bologna, prendere l’uscita 11 - San Vitale - e seguire la direzione per il centro della città; percorrendo via Massarenti, all’altezza del Policlinico Sant’Orsola-Malpighi, girare a destra in via G. Zaccherini Alvisi.
In treno: chi arriva a Bologna in treno, uscendo dall’ingresso principale e attraversando Piazza delle Medaglie D’Oro, può prendere l’autobus ATC n° 36 e scendere, dopo circa 7 minuti, alla fermata Zanolini, a soli 100 metri dall’Aemilia Hotel.
In taxi: CAT – 051.4590

L’Aemilia Hotel dispone di ampio parcheggio interno, convenzionato con l’evento.

DOCUMENTI .PDF
La mappa di come raggiungerci File PDF
Naviga la mappa di Bologna File PDF
Crea il tuo percorso File PDF
Pianifica il tuo viaggio con l’autobus File PDF

convegno
EcosonorLogo Progetto AthenaAgevolazioni Auto
Logo Progetto Athena
Progetto Benessere 2014Rassegna Stampa AMRERDiritti del Malato Reumatico
Strutture Sanitarie in Emilia Romagna
Progetti AMRER
AMRER Onlus • Associazione Malati Reumatici Emilia Romagna
Via Ca' Selvatica, 10/B - 40123 - Bologna • Tel e Fax 051 24.90.45 • Cell. 335 622.38.95 • ass.amrer@alice.it
Codice Fiscale 80095010379 • Area Riservata
--------------------------------------
ORARI DI APERTURA Lunedì 10.00 - 12.00 • Sabato 9.00 - 11.00 (solo su appuntamento)
Se si desidera incontrare i volontari presso la sede si suggerisce di prendere appuntamento telefonico.
Ricreativi Image Factory